martedì 7 dicembre 2010

TORNA LA CANTINA DEL CINEMA

 Come! Ci si vergognerebbe di un'arte pienamente realista, il cinema, se la voglia malsana di metamorfosare il mondo ci tormentasse? Ma qui la creazione artistica non sta nel dipingere la propria anima nelle cose, essa sta nel dipingere l'anima delle cose... Così alla domanda " che cos'è il cinema? " io rispondo innanzitutto : l'espressione dei bei sentimenti.  (1952)


C'era il teatro (Griffith), la poesia (Murnau), la pittura (Rossellini), la danza (Ejzenštejn), la musica (Renoir). Ma ormai c'è il cinema. E il cinema è Nicholas Ray. (1958)


La fotografia è la verità. E il cinema è la verità ventiquattro volte al secondo. (1960)




Jean-Luc Godard








In collaborazione con la Biblioteca di Dueville, torna, dopo un anno, la cantina del cinema. Un appuntamento per gli amanti del cinema, e dei suoi profeti. Torna, con l'obbiettivo di omaggiare i cinquant'anni appena trascorsi di cinema del maestro Jean-Luc Godard.
Con soli 7 appuntamenti a dispozione, la rassegna esaminerà solo una piccola parte del suo lavoro, cercando di stimolare la curiosità dello spettatore, o ricordare.
I film saranno in dvd, lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Si terrà presso la sala del centro Arnaldi, a Dueville, Via Rossi 35, alle ore 21. ogni martedì sera a partire dal 11 Gennaio.





















Nessun commento:

Posta un commento